Il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Seregno è nato a Settembre 2016 da un piccolo gruppo di residenti in città con l’obiettivo di utilizzare in modo critico il proprio potere d’acquisto. Si sta formando, crescerà e muterà grazie all’esperienza maturata nel tempo e anche grazie ai propri errori, cogliendo con umiltà le esigenze dei propri membri e dei soggetti con cui si relaziona.
Queste pagine servono da guida concisa per chi si avvicini al GAS per capire quali siano i principi che ispirano le attività del Gruppo.
CHI SONO I GASISTI
I “GASISTI” sono delle persone che condividono e tentano di diffondere la gentilezza nei confronti degli altri e della natura che li circonda, attraverso i propri comportamenti quotidiani e i propri acquisti. Tali acquisti non riguardano solo gli alimenti, bensì tutti i prodotti su cui ricadono riflessioni inerenti il consumo critico e consapevole.
FINALITÀ
L’elemento che caratterizza il gruppo di GASISTI è la “S” di Solidale.
1) SOLIDALE nei confronti dell’ambiente.
I Gasisti tentano di ridurre al minimo l’impatto dei propri acquisti sull’ambiente, scegliendo:
- cibi da agricoltura biologica o semplicemente non trattati chimicamente;
- prodotti locali, selezionati sulla base delle peculiarità territoriali, di clima e tradizione. Dove possibile, si cerca di selezionare prodotti a chilometri zero, cioè coltivati e/o creati vicino al luogo di consumo;
- prodotti venduti da fornitori che abbiano come obbiettivo il rispetto della terra.
2) SOLIDALE nei confronti dei fornitori:
Il GAS ha l’obiettivo di selezionare piccole realtà locali che lavorano nel rispetto dell’ambiente e del proprio personale.
3) SOLIDALE nei confronti degli altri Gasisti:
- Ripartire equamente i compiti. Perché il gruppo funzioni è necessario che i compiti siano suddivisi equamente all’interno del gruppo. Tutti coloro che entrano a far parte del GAS devono dimostrarsi membri attivi, dedicando, nei limiti delle loro possibilità, tempo al Gruppo per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
- Rispettare il lavoro degli altri. Perché il gruppo funzioni è necessario che l’impegno di tutti venga rispettato. A tal fine:
- tutti cercano di partecipare alle riunioni del gruppo, poiché sono lo strumento migliore per capire come dare il proprio contributo fattivo;
- Chi acquista attraverso il gruppo agevola in tutti i modi possibili l’attività di chi ha organizzato l’ordine: salda i propri debiti celermente, ritira il suo ordine quando previsto e si accorda con altri gasisti amici per ritirare insieme i prodotti;
- Chiunque ricopra un ruolo all’interno del gruppo lo può abbandonare in qualunque momento, ma avvisa della sua scelta tempestivamente, affinché la sua rinuncia non causi problemi agli altri;
- Tutti cercano di comunicare il proprio parere, anche negativo, circa le iniziative promosse da altri: le opinioni di ciascuno e le eventuali critiche servono per migliorare e far crescere il Gruppo.
COSA FARE PER DIVENTARE GASISTI
Per entrare a far parte del gruppo di acquisto bisogna iscriversi al sito www.gasdiseregno.org e partecipare alla prima riunione mensile successiva all’iscrizione.
Dopo la partecipazione alla riunione si potrà provare ad acquistare con il gruppo per c.a. 2 mesi, al fine di potersi conoscere a vicenda. Passato questo periodo di prova, tutti devono rendersi disponibili e attivi all’interno del gruppo per far si che lo stesso sopravviva.
Tutti i gasisti hanno i seguenti diritti:
- trasparenza in tutte le operazioni: ogni aderente può chiedere spiegazioni e dettagli relativi a un qualsiasi ordine effettuato e visionare scontrini e qualsiasi altro documento richiesto, in possesso dei referenti dei prodotti;
- Accesso alle informazioni su prodotti e produttori: ad ogni produttore verranno richieste informazioni sufficienti per conoscere la sua attività e i suoi prodotti che saranno riportate in apposite schede del fornitore.
Tutti i gasisti hanno i seguenti doveri:
- rispetto dei tempi per ordinare la spesa: i gasisti sono tenuti a inviare le proprie richieste entro la data indicata dal referente del prodotto, pena la non accettazione;
- rispetto dei tempi di ritiro delle merci: è compito degli aderenti ritirare i prodotti ordinati con puntualità e comunque nel più breve tempo possibile;
- pagamento della spesa;
- farsi carico di parte del lavoro in modo che ci sia un’omogenea distribuzione dei carichi di lavoro all’interno del GAS.
Le prestazioni degli aderenti, per i fini del gruppo stesso, sono da ritenersi di volontariato e quindi gratuite. Tali prestazioni vanno intese NON come servizio reso ad altre persone/famiglie, bensì come condivisione di responsabilità.
CRITERI DI SCELTA DEI FORNITORI E LORO EVENTUALE SOSTITUZIONE
I fornitori vengono scelti tentando di coinvolgere tutto il gruppo.
Si cerca di dare la precedenza ai fornitori locali, con la tecnica dei cerchi concentrici del
sasso sullo stagno: facendo centro su Seregno i cerchi si allargano e, via via
allontanandosi, cresce esponenzialmente anche il numero dei potenziali fornitori.
L’obiettivo è comunque dare la precedenza a chi è più vicino.
Scegliamo fornitori che rispettino al massimo l’ambiente, con priorità ai fornitori che certificano la produzione secondo il metodo biologico. Se un produttore non è certificato bio, ma garantisce il rispetto del regolamento sul biologico, equivale a tutti gli effetti ad un produttore biologico.
Per i prodotti che non troviamo localmente sul territorio, la certificazione BIO o comunque i
controlli sull’operato del fornitore assumono un’importanza ancora più rilevante.
Sostituiamo un fornitore discutendo nelle riunioni le eventuali problematiche accorse.
GESTIONE DEGLI ACQUISTI: CHI E COME
A ciascun fornitore è associato un referente che gestisce tutti i rapporti col fornitore stesso, inclusi gli acquisti.
Il ruolo di referente può essere coperto da chiunque.
Nel caso in cui un nuovo Gasista sia disponibile a diventare referente sarà sempre affiancato per il periodo iniziale da un membro storico del GAS al fine di imparare a gestire al meglio questa attività. Ai neo referenti verrà assegnato preferibilmente un fornitore già avviato da tempo in modo tale da facilitarne il compito.
Tutti gli ordini vengono caricati sul sito www.gasdiseregno.org, sezione “ordini”, con cadenza periodica variabile a seconda della tipologia di prodotto e delle esigenze del Gruppo.
Ogni gasista accede con le proprie credenziali al sito, entra nella sezione ordini e seleziona l’ordine che desidera compilare: si aprirà una tabella excel con tutti i prodotti ordinabili per quel fornitore e i relativi prezzi.
Ogni gasista intesta una colonna con il proprio nome e l’iniziale del cognome (in modo tale che sia chiaramente riconoscibile) e la compila con le quantità che desidera acquistare per ciascun prodotto.
Tutti gli ordini devono essere compilati entro la giornata del sabato per permettere ai referenti di spedire gli ordini nella giornata successiva.
RITIRI E PAGAMENTI
Per ogni fornitore è previsto un giorno e un luogo di ritiro specifico, entro orari prestabiliti. Data e luogo del ritiro sono normalmente indicati nella tabella excel dell’ordine (nel caso di ordini settimanali), oppure è il referente stesso ad informare con il dovuto anticipo data e orario del ritiro (nel caso di ordini con cadenza meno frequente).
Il pagamento deve essere effettuato in contanti o attraverso l’applicazione SATISPAY al momento del ritiro della merce. Il referente si occupa di raccogliere il denaro e di saldare a sua volta il fornitore.
RIUNIONI
Il Gas di Seregno si riunisce ogni secondo lunedì del mese presso (SEDE DA DEFINIRE)
Le riunioni rappresentano un importante momento di confronto per affrontare svariati temi: presentazione e conoscenza di nuovi membri del Gruppo, valutazione di nuovi fornitori, discussione e confronto su problematiche legate alla gestione degli ordini, alla qualità dei prodotti acquistati, ecc.
Il verbale delle riunioni viene pubblicato sul sito www.gasdiseregno.org entro i 10 gg successivi.
CONTATTI
E-MAIL gasdiseregno@gmail.com
Cell. 348/8920522
È attivo anche un gruppo Whatsapp per le comunicazioni più operative e per agevolare la gestione degli ordini e dei ritiri, a cui si accede una volta iscritti al GAS.
COSTI
Ci sono alcune spese “vive” che i membri del Gas suddividono equamente: costo di gestione della SIM, hosting del sito, ecc.
GRUPPI RISTRETTI DI GASISTI
All’interno deI Gas esistono gruppi ristretti di persone che si occupano di specifici aspetti della vita del Gruppo. A ciascun gruppo può partecipare chiunque si offra volontario.
Gruppo di comunicazione, coordinamento e info
Le principali attività delle quali si occupa questo gruppo sono:
- Gestire tutte le richieste di informazioni da parte di nuovi potenziali gasisti (e-mail, telefonate, incontri, ecc.);
- Sviluppare e aggiornare i materiali di comunicazione (presentazioni, locandine, ecc.);
- Impostare nuove iniziative prima di allargare la discussione sulle stesse a tutto il Gruppo;
- Mantenere attiva la pagina Facebook.
Gruppo di Controllo e selezione dei fornitori
Le principali attività delle quali si occupa questo gruppo sono:
- Rispondere alle aziende che propongono i propri prodotti;
- Mantenere aggiornato e disponibile l’elenco dei fornitori e dei relativi referenti;
- Aiutare il Gruppo nella selezione di nuovi fornitori, effettuando dei controlli sulle aziende selezionate. In primo luogo, il controllo si realizza con una valutazione “su carta” delle caratteristiche dei fornitori stessi (raccogliendo informazioni dal loro sito web o attraverso altri strumenti); e in secondo luogo, effettuando una visita presso l’azienda per conoscere personalmente i proprietari e verificare la loro modalità di lavoro e di produzione.
Questa attività si basa su criteri discussi e condivisi dal Gruppo e anche sull’esperienza personale dei membri stessi.
Gruppo di supporto tecnico informatico
Le principali attività delle quali si occupa questo gruppo sono legate alla gestione di tutti gli aspetti informatici e tecnici:
Gestione e aggiornamento del sito web;
- Risoluzione di eventuali problemi tecnici (difficoltà nella compilazione degli ordini, problemi di accesso al sito, problemi di caricamento degli ordini, ecc.);
- Valutazione di nuovi strumenti informatici (app, siti, ecc.) per una migliore gestione del Gruppo e un più efficiente coordinamento.
ORGANIGRAMMA/RIFERIMENTI
Gruppo di Comunicazione, Coordinamento e Info
Angela, Stefano, Laura R.
Gruppo di controllo e selezione dei fornitori
Marco, Sergio
Gruppo di Supporto Tecnico
Stefano, Alessandro
USCITA DAL GRUPPO DEI GASISTI
Chiedere di uscire dal gruppo: per uscire dal gruppo, e non ricevere le mail della lista di discussione, è sufficiente spedire una mail a uno dei membri del gruppo di supporto tecnico o annullare la propria iscrizione direttamente dal sito web www.gasdiseregno.org.
Essere rimossi dal gruppo per inattività: facciamo sì che il GAS sia composto solo da persone effettivamente attive nel gruppo e cancelliamo dall’elenco deI Gas chi non partecipa alle riunioni o non fa ordini per più di 4 mesi.
Essere rimossi dal gruppo per gravi motivi: si può essere espulsi dal gruppo:
- mancato pagamento
- mancato ritiro della merce
Seregno, 13 Novembre 2017